mercoledì 4 aprile 2012

Alexandros, il film ed il libro

Alexandros-il confine del mondo è il capitolo della conclusione del viaggio alla conquista del mondo, il sogno di Alessandro. In questo ultimo capitolo della trilogia Alessandro e i suoi compagni si avventurano in Asia e conquistano il continente città per città, vittoriosi come sempre. I mitici giardini di Babilonia lasciano tutti affascinati, ma a Persepoli si scatenano la furia e la brutalità macedoni: la città viene bruciata e razziata in una notte di follia.
L’Asia si rivela estranea e avversa ai macedoni che pur ascoltando le convincenti parole di Alessandro e guardando il suo sguardo sognatore non riescono a condividere il suo desiderio di continuare. A rendere più complicato il viaggio si aggiungono morti e congiure di cui Alessandro appare la vittima nonostante ne sia l’artefice. Dopotutto si sa, anche i più buoni a volte devono prendere decisioni contro la loro natura e il loro volere e quando si tratta di uomini con grandi responsabilità queste decisioni sono ancora più complesse.
Sarà l’amore a ridargli la forza di proseguire e a infondere lo stesso coraggio nei suoi uomini.
Un viaggio alla scoperta di popoli e terre sconosciuti, affascinanti e infidi. L’incontro di diverse civiltà in un sogno destinato ad essere grandioso come il suo sognatore, ma pur sempre destinato a finire. Alessandro decide infatti per pietà dei suoi uomini di ritornare in patria, ma il viaggio di ritorno riserva ancora delle sorprese che condurranno i vari compagni di viaggio ai loro diversi destini.
Con quest’ultimo capitolo Manfredi non smentisce la sua abilità e cattura il lettore fino all’ultima parola trasportandolo nel vivo del racconto. Agitazione, amore, passione, tristezza, disperazione e fascino sono il susseguirsi di emozioni che si provano con il procedere della lettura sin dal primo capitolo della trilogia.
L’atmosfera creata da Manfredi è precisa e in grado di trasportare il lettore tra gli stili di vita del tempo ed emozionarlo come se si trovasse al fianco di Alessandro in questo magnifico viaggio in luoghi e tempi lontani da noi.
 
CURIOSITA’: dalla trilogia di Valerio Massimo Manfredi è stato tratto un film nel 2004 diretto da Oliver Stone in cui Alessandro è interpretato da Colin Farrell.

<<FONTE recensioni>>

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento...