mercoledì 25 gennaio 2012

Eventi, trasmissione televisiva

Venerdì 20 gennaio alle 23.00, tornano su Rai 3 Alex Zanardi e il suo programma ‘E se domani’ short", a cura di Simona Ercolani e scritto con Andrea Felici, Virginia Di Marno, Matteo Pesamosca
Il programma racconta il mondo della scienza e della tecnologia con uno sguardo ottimista, curioso, contemporaneo e sempre aggiornato. A tessere le fila del racconto è Alex Zanardi, sempre più a suo agio nel nuovo ruolo di conduttore e divulgatore. Al suo fianco si alterneranno come inviati d’eccezione lo scrittore e archeologo Valerio Massimo Manfredi, la VJ e l’ambientalista Paola Maugeri, il giornalista e filosofo Edorado Camurri. In ogni puntata Zanardi condurrà gli spettatori passo dopo passo nell’approfondimento delle questioni più importanti che investono l’uomo, la società e il pianeta in cui viviamo.   Il racconto è scandito dai più spettacolari, più affascinanti, più controversi documentari internazionali, filmati e inchieste unici che approfondiscono gli argomenti, le più recenti scoperte in campo medico, o la sicurezza mondiale.
In questa prima puntata Alex Zanardi affronta una delle grandi minacce che incombono sul nostro pianeta: quella del “riscaldamento globale”. Provate a immaginare cosa succederebbe se la temperatura mondiale si alzasse fino a 6 gradi in più del livello attuale. Grazie a straordinarie immagini di computer grafica conduce in un viaggio straordinario all’interno di un mondo futuribile dai risvolti preoccupanti, un futuro che però possiamo ancora cambiare e riscrivere. Ospite d’eccezione è il premio Nobel Dario Fo, mentre Paola Maugeri, la paladina dell’impatto zero, fa visita al primo cittadino di Palermo, Diego Cammarata, per verificare se le sue abitudini e il suo stile di vita sono in linea con le politiche ambientali.
<<FONTE ufficiostamparai>>