mercoledì 22 febbraio 2012

Castrum romano a Sassari, curiosità

 

Chi ha sognato di poter entrare un castrum romano, ora può esaudire il suo desiderio.
L´associazione sassarese Ad Signa Milites ha ricostruito un forte romano, un Castrum appunto, in legno in grandezza reale.

Il forte romano si trova a pochi chilometri da Sassari, precisamente a La Crucca, ed è inserito in un bellissimo parco adibito per le rievocazioni storiche.
Il Castrum ha una grandezza di 50m x 45m, circondato da un doppio fossato e da una palizzata in legno con tre torri di guardia poste sulle corrispettive entrate.
All´interno del forte ci sono le baracche per i soldati con la cucina, l´alloggio del comandante del reparto, l´officina del fabbro, le latrine, un pozzo per l´acqua, un carro da guerra, una balista (macchina d´artiglieria), tutte le armi, corazze, elmi, spade, ecc. dei soldati oltre ai loro oggetti di vita quotidiana.
Inoltre, un alloggio dei soldati al suo interno è stato adibito a laboratorio didattico, sala espositiva di ricostruzioni in miniatura, illustrazioni; vi si trova anche una piccola libreria sulla vità romana e una zona ricreativa per gli studenti.

<<FONTE italyaccomodations>>