mercoledì 4 aprile 2012

Eventi, Manfredi a Crema

La Crema del pensiero, organizzata dal circolo Le Muse in collaborazione con il comune di Crema, la Provincia di Cremona e la Fondazione San Domenico torna nella nostra città dal 4 al 6 maggio. Claudio Cervalo, Giovanni Bassi, Anna Maini e Tiziano Guerini – quest’ultimo in rappresentanza del Caffè Filosofico – hanno presentato l’edizione 2012 che ospiterà nomi nuovi e altri già conosciuti e apprezzati. Sarà il decimo comandamento a dare il là ai confronti e alle dissertazioni di filosofi e studiosi: Non desiderare la roba d’altri, è un dogma quanto mai attuale in tempi di corruzione dilagante... Interverranno a Crema: Valerio Massimo Manfredi, s.e.m mons Carlo Ghidelli, Fabio Canessa, Luciano Canfora, Giulio Giorello, Silio Bozzi, Massimo Donà, Claudio Bartacci, Carlo Sini. Maggiori informazioni sul Nuovo Torrazzo in edicola sabato 24 marzo.

Alexandros, il film ed il libro

Alexandros-il confine del mondo è il capitolo della conclusione del viaggio alla conquista del mondo, il sogno di Alessandro. In questo ultimo capitolo della trilogia Alessandro e i suoi compagni si avventurano in Asia e conquistano il continente città per città, vittoriosi come sempre. I mitici giardini di Babilonia lasciano tutti affascinati, ma a Persepoli si scatenano la furia e la brutalità macedoni: la città viene bruciata e razziata in una notte di follia.
L’Asia si rivela estranea e avversa ai macedoni che pur ascoltando le convincenti parole di Alessandro e guardando il suo sguardo sognatore non riescono a condividere il suo desiderio di continuare. A rendere più complicato il viaggio si aggiungono morti e congiure di cui Alessandro appare la vittima nonostante ne sia l’artefice. Dopotutto si sa, anche i più buoni a volte devono prendere decisioni contro la loro natura e il loro volere e quando si tratta di uomini con grandi responsabilità queste decisioni sono ancora più complesse.
Sarà l’amore a ridargli la forza di proseguire e a infondere lo stesso coraggio nei suoi uomini.
Un viaggio alla scoperta di popoli e terre sconosciuti, affascinanti e infidi. L’incontro di diverse civiltà in un sogno destinato ad essere grandioso come il suo sognatore, ma pur sempre destinato a finire. Alessandro decide infatti per pietà dei suoi uomini di ritornare in patria, ma il viaggio di ritorno riserva ancora delle sorprese che condurranno i vari compagni di viaggio ai loro diversi destini.
Con quest’ultimo capitolo Manfredi non smentisce la sua abilità e cattura il lettore fino all’ultima parola trasportandolo nel vivo del racconto. Agitazione, amore, passione, tristezza, disperazione e fascino sono il susseguirsi di emozioni che si provano con il procedere della lettura sin dal primo capitolo della trilogia.
L’atmosfera creata da Manfredi è precisa e in grado di trasportare il lettore tra gli stili di vita del tempo ed emozionarlo come se si trovasse al fianco di Alessandro in questo magnifico viaggio in luoghi e tempi lontani da noi.
 
CURIOSITA’: dalla trilogia di Valerio Massimo Manfredi è stato tratto un film nel 2004 diretto da Oliver Stone in cui Alessandro è interpretato da Colin Farrell.

<<FONTE recensioni>>