martedì 18 ottobre 2011

Interviste, lezione di memoria con lo storico Manfredi

"Io sono ciò che ricordo" afferma lo storico Valerio Massimo Manfredi ad una conferenza tenuta al cinema Crystal di Lovere. La "memoria" è l'argomento sul quale il noto professore ha voluto venerdì riflettere con i ragazzi degli Istituti superiori di Lovere.
Il termine "memoria" deriva dal latino "memòria", che indica la capacità di ricordare, la facoltà di un inidividuo a conservare i ricordi, senza che ritorni l'occasione in cui il ricordo è avvenuto, la memoria è di fatto non solo il rivivere con la mente momenti passati, ma è il dare importanza ad essi, perché fanno parte dell'identità personale. Il passato di ogni Paese del mondo si basa sulla memoria comune tramandata di anni in anni: i monumenti, i manoscritti, le raffigurazioni che ricostruiscono la Storia non sono altro che ricordi, che ci aiutano a ricostruire il passato e perciò sono parte integrante di ogni individuo. Secondo Manfredi la storia non è altro che "un tentativo titanico di costruire una memoria comune all'intero genere umano", di modo che si serbi il ricordo negli anni a venire e si possa ricostruire un altro paragrafo di storia. Anche senza accorgercene la memoria è presente in molte usanze quotidiane, tra le quali i dialetti, parole tramandate che col tempo hanno subito influenze di altre popolazioni e quindi sono mutate.
Negli ultimi anni è diventato più facile tenere a mente i ricordi, grazie alle nuove tecnologie, ma la grandezza delle popolazioni antiche si è rivista dal fatto che essi siano riusciti a tramandarsi i ricordi di generazioni in generazioni e a farli giungere sino ai tempi odierni. Manfredi ritiene la memoria parte integrante e costituente di ogni individuo, perchè l'individuo non è altro che memoria, un popolo non è altro che una somma di ricordi, che unita ad altre somme di ricordi ha scritto e scrive tuttora la storia.
Sul finire del discorso il professore ha chiosato con un pensiero rivolto ai giovani presenti: quando ricorderete qualcosa, ciò che ricorderete sarà solo quel che vi ha emozionati a tal punto da stupirvi, questa è la definizione principale del termine "memoria" secondo il noto storico.

<<FONTE: Bergamonews>>

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento...